How I met PucciniStagione 2020-21

Madama Butterfly: i dettagli fanno la differenza


sabato 27 febbraio 2021 ore 18.30 | evento streaming



Valentina Ciardelli e Alvaro Siculiana ci propongono questa sesta puntata del progetto "How i met Puccini"  sempre dall'affascinante Drawing Room della Queen Alexandra's House di Londra. Un'atmosfera magica, con Londra sotto la neve che ci accompagnerà sulle note di Madama Butterfly

Tra bonzi, obi e bandiere a stelle e strisce eccoci a Nagasaki nel primo Novecento... il Giappone ha appena riaperto le frontiere con l'occidente...che cosa succederà? 

contrabbasso Valentina Ciardelli
pianoforte Alvaro Siculiana

sabato 27 febbraio 2021 alle ore 18:30
sulla pagina Facebook del Teatro del Giglio e sul canale youtube Zappawoman

Valentina Ciardelli (1989) nasce a Pietrasanta (Lucca) da madre tedesca e padre italiano. Prima pianista, nel novembre del 2009 inizia a suonare il contrabbasso e si diploma nell’ottobre 2014 con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca. E’ inoltre diplomata in Composizione Jazz al conservatorio G.Puccini di La Spezia con il massimo dei voti ed ha conseguito un Master di Perfezionamento al Royal College of Music di Londra con il Massimo dei voti. Negli anni 2016-2018 si è ulteriormente perfezionata al Trinity Laban conservatorie of Music and Dance sotto la guida di Leon Bosch e sostenuta con le borse di studio Trinity Scolar e Leverhulme Trust. Nella sua recentissima carriera ha vinto audizioni per orchestre giovanili in Italia ed all’estero (OGI 2013, BBC Pathway Scheme, Gustav Mahler Jugend Orchester 2014-2015, Final Round EUYO Germany 2014, Gustav Mahler Academy 2016) e concorsi solistici.  Attualmente vive e lavora principalmente a Londra dove è assistente universitario nella Classe di Leon Bosch al Trinity Conservatorie di Londra.  Ha inciso il suo primo disco, Music from the Sphinx, uscito nell’ottobre 2019 interamente sponsorizzato dalla Carne Trust di Londra e edito dalla DaVinci Classics. Suona un contrabbasso Scipioni del 2014.

Alvaro Siculiana (1988) é un pianista  italiano. Si é esibito come solista e camerista in Italia, Bulgaria, Inghilterra e Scozia  in sale come la Wigmore Hall e la Cadogan Hall a Londra e la Cappella Farnese a Bologna e per società musicali come la Edinburgh Society of Musicians, la Cambridge University Music Society, la Melrose Music Society. Alvaro ha studiato sotto la guida di Stefano Orioli e Simon Young, si é diplomato presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna e  ha conseguito un MMUS in performance pianistica presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance. Suona regolarmente in duo con la violista Raisa Zapryanova, esplorando il repertorio sia classico che contemporaneo. Alvaro è insegnante di pianoforte presso la Windsor Piano School, i suoi studenti hanno vinto premi in concorsi e festival come il concorso King's piano, il festival Windsor Piano, il festival musicale LVS Ascot, il festival delle arti dello spettacolo Kingston upon Thames.

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato