PRIMA TOSCANA
L’inesauribile Moses Pendleton presenta Alchemy, la nuova creazione per i MOMIX. Se in Botanica protagoniste erano le stagioni e i ritmi dell’anno naturale, qui al centro si trovano l’arte dell’alchimia e l’alchimia dell’arte. Alchemy è uno spettacolo multimediale realizzato dai suoi superbi ballerini, un lavoro pieno di fantasia, ironia, bellezza e mistero.
Miscelando le sostanze base nei loro alambicchi e fornaci, gli antichi alchimisti cercavano l’elisir di lunga vita o la formula dell’oro. Proseguendo la ricerca, con Alchemy Pendleton svela i segreti dei quattro elementi primordiali – terra, aria, fuoco, acqua – e crea uno spettacolo che sprigiona arcane suggestioni e attira lo spettatore in una dimensione surreale.
Gli alchimisti non lavoravano da soli: evocavano gli spiriti, perché li aiutassero nei loro riti segreti. Allo stesso modo si dispiega il processo creativo di Alchemy, dove Moses Pendleton è il “Mago dei Maghi”, e i danzatori MOMIX sono i suoi “apprendisti-stregoni” e alleati. Riusciranno a trovare la formula dell’elisir? Creeranno l’oro? Una cosa è certa: nei processi alchemici non mutano solo gli elementi esterni, ma anche l’alchimista stesso, che attraversa nuovi stati di coscienza e conoscenza… Dopo Alchemy nessuno sarà uguale a prima: questa è la promessa “alchemica” di Moses Pendleton.