DanzaStagione 2012/2013

Lo schiaccianoci

Balletto di Roma
Coreografia Mario Piazza
Musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij
Elaborazione drammaturgica Riccardo Reim
Costumi Giuseppina Maurizi
Con la partecipazione straordinaria di André De La Roche nel ruolo di Schiaccianoci/Fata Confetto

Giovedì 17 gennaio 2013 ore 21.00

Lo Schiaccianoci è divenuto, in un tempo relativamente breve (in Italia debutta nel 1938) un balletto popolarissimo, spesso usato - e abusato - come una sorta di 'strenna' natalizia, una specie di fiaba gioiosa dedicata all'infanzia. In realtà Lo Schiaccianoci è semmai dedicato, verrebbe da dire, alla tragedia dell'infanzia, ovvero al doloroso e traumatico atto del crescere, al difficoltoso abbandono del mondo dei giochi e delle sicurezze, al superamento di quella "linea d'ombra" che segna il passaggio verso le tortuosità dell'adolescenza. Adottando l'andamento e gli espedienti del thriller e coniugandoli con il linguaggio della danza contemporanea, Lo Schiaccianoci - con la sua dilatazione mostruosa della dimensione domestica, le sue mini-battaglie, la violenza e l'orrore sottesi in tutta la narrazione - si presta a farsi specchio fedele delle generazioni odierne, precocemente private dell'infanzia (e quindi del diritto all'innocenza) dall'informazione ossessiva dei media, che hanno ormai trasformato la guerra e ogni altra violenza in 'spettacolo' da guardare con distratta indifferenza in qualsiasi momento della giornata. In questa nuova versione, dove spesso situazioni e psicologie vengono letteralmente ribaltate, Lo Schiaccianoci - sorta di inquietante alter ego di Drosselmeyer, quasi un Mr. Hyde - diviene il grumo di tutti gli incubi della piccola Clara, sinistro personaggio capace di assassinare il fratellino Fritz o di trasformarsi in una macabra Fata Confetto (simbolo dell'ingannevole 'dolcezza' dei malvagi).
Clara, novella Alice, passando di spavento in spavento, si desterà quando ormai l'incubo sembra schiacciarla senza più scampo: ritroverà i suoi cari, ma vedendoli ormai con occhi diversi; gli occhi di chi - forse ancora confusamente - comincia a comprendere che da quegli affetti bisognerà imparare a distaccarsi e a fare da soli. Il tutto narrato secondo le regole e i 'tranelli' dei nuovi giochi tecnologici: il sogno si sfrangia nell'incubo di un atroce videogame che ingloba e imprigiona la protagonista, annullando ogni confine tra reale e virtuale, dove non sono più tanto i giocattoli a prendere vita, bensì  il giocatore stesso ad essere orribilmente trasformato in futile pedina.
Ogni possibile 'riscatto' andrà cercato dunque secondo tali regole, ma al tempo stesso (ricordiamoci che si tratta di una fiaba, e che tale quindi deve restare) con i mezzi da sempre a disposizione di ogni creatura umana, ovvero la fede in noi stessi e nella nostra parte migliore, uniche vere 'armi' per affrontare lo spinoso cammino degli adulti, alla conquista della propria porzione di felicità.

Riccardo Reim

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