La compagnia The English Theatre Company prosegue il suo percorso di riproposizione dei testi Shakespeariani in lingua originale. Stavolta la scelta è caduta sulla tragedia più aspra e più torbida del Bardo: Macbeth, un'opera sul problematico rapporto tra amore e potere che vedrà sei attori impegnati a coprire i venti personaggi originali, in una versione abbreviata e della durata di circa un'ora e mezzo. Queste infatti sono le peculiarità di The English Theatre Company: l'estrema versatilità degli attori, dell'intarsio drammaturgico e il rispetto filologico del verso shakespeariano.
Il Macbeth di The English Theatre Company offre la possibilità di assistere a una messa in scena in chiave moderna dell'opera e di sentire, da attori madrelingua e bilingui, le stesse suggestioni e la stessa musicalità che gli spettatori del Globe sentirono nel 1611.
La riduzione operata non vuole essere in nessun senso didascalica o diminutiva, offre la possibilità di essere fruita in modo godibile e senza perdere complessità.
La scelta è caduta sul Macbeth per l'universalità dei temi trattati che, anche sulla scorta delle rivisitazioni operate da Orson Welles, Akira Kurosawa e Roman Polanski, rendono il re scozzese uno dei personaggi più imponenti e straordinari da mettere in scena.