Dal mese di marzo, GiglioLab arricchisce le proposte di formazione teatrale del Teatro del Giglio con nuovi laboratori realizzati grazie alla collaborazione di docenti qualificati, che permettono di sperimentare sulle tavole del palcoscenico, attraverso il linguaggio teatrale, musicale e coreutico, la relazione con se stessi e con gli altri.
Tre le nuove proposte, che vanno ad aggiungersi ai laboratori dedicati alle giovani generazioni attivati in autunno: Molto rumore per nulla sull’esperienza shakespeariana, Progetto 10 minuti, basato sui meccanismi di improvvisazione e creazione teatrale, e un Laboratorio di Teatro Musicale dedicato a Cenerentola - l’opera pop e L’isola dei Pappagalli. Ognuno dei laboratori è preceduto e introdotto da una lezione di prova gratuita cui iscriversi compilando questo form: https://goo.gl/forms/yWSE4N4NzMljgy1r1.
Molto rumore per nulla, laboratorio condotto da Marco Sodini e rivolto a tutte le fasce d’età, propone un’esperienza che disponga ad essere “attraversati” dai versi di Shakespeare, lasciando spazio alla sottigliezza, all’acume e alla vivacità condensati nella sua opera. Un’esplorazione instabile e transitoria, che invita a mettere in relazione l’alto con il basso, il mio con il tuo, l’interno con l’esterno.
La lezione di prova gratuita per il laboratorio Molto rumore per nulla è programmata per lunedì 13 marzo dalle 20.30 alle 22.30 in San Romano; il corso, articolato in quattordici incontri a cadenza settimanale, si terrà ogni lunedì dalle 20.30 alle 22.30 e ha il costo di 140,00 euro.
Ruta Papartyte, che conduce Progetto 10 minuti, chiede agli aspiranti attori di presentarsi al primo incontro con cinque poesie, e di condividerle in prova durante il laboratorio. L’attività formativa sarà un percorso interattivo nel quale gli attori – al tempo stesso anche spettatori – attraverso la pratica dell’improvvisazione, creeranno le suggestioni per realizzare brevi spettacoli della durata di dieci minuti ciascuno.
Per Progetto 10 minuti, la lezione di prova gratuita sarà mercoledì 15 marzo dalle 20.00 alle 22.00 in San Romano; il corso, articolato in quindici incontri a cadenza settimanale, si terrà ogni mercoledì dalle 20.00 alle 22.00 e ha il costo di 140,00 euro.
Il Laboratorio di Teatro Musicale, rivolto sia ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni che agli adulti, è condotto da operatori del Teatro del Giglio e dedicato allo studio di Cenerentola – l’opera pop (titolo di nuova composizione, commissionato dalla direzione artistica del Giglio) e de L’isola dei Pappagalli di Nino Rota. Attori, musicisti, coristi e danzatori, al termine del periodo di formazione realizzato attraverso percorsi di educazione musicale e coreutica, musicoterapia ed espressività corporea, prenderanno parte all’allestimento dello spettacolo Cenerentola – l’opera pop, che andrà in scena al Teatro del Giglio sabato 13 e martedì 16 maggio. Laboratorio e spettacolo sono realizzati in collaborazione con BCAssicura (San Colombano, Lucca) nell’ambito del progetto “AXA Cuori in azione”.
Per il Laboratorio di Teatro Musicale la lezione di prova gratuita si terrà in San Romano giovedì 23 marzo, secondo la seguente scansione oraria: dalle 15.30 alle 18.30 (ragazzi); dalle 19.00 alle 21.00 (adulti). Il corso, articolato in undici incontri a cadenza settimanale, si svolgerà ogni giovedì dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 19.00 alle 21.00; alle lezioni, si aggiungeranno ulteriori prove in teatro. Il laboratorio ha il costo di 60,00 euro per gli adulti, mentre è gratuito per i ragazzi.
Cliccando qui puoi conoscere le proposte GiglioLab dell'autunno 2016.