Promosso e organizzato da Associazione Musicale Lucchese, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il Festival si prepara a trasformare di nuovo la città – dal 4 al 7 maggio 2017 - in un grande palcoscenico all'aperto, portando la musica fuori dai luoghi che istituzionalmente la ospitano e proiettandola per le strade, nei palazzi storici, nei musei e nelle chiese. Tra gli ospiti, Giovanni Sollima e i 100Cellos, l'étoile Eleonora Abbagnato a cui andrà il premio Lucca Classica 2017, il fisico Guido Tonelli, il violoncellista Mario Brunello, il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, i pianisti Andrea Lucchesini e Pietro De Maria, lo psichiatra e direttore della Scuola IMT Pietro Pietrini, gli attori Amanda Sandrelli, Sonia Bergamasco e Giuseppe Cederna, ospitati nei più bei luoghi della città di Lucca: la cattedrale di San Martino, le sale monumentali di Palazzo Ducale, i musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi, le mura urbane e i loro sotterranei, l'Orto botanico, il Teatro del Giglio, il complesso di San Micheletto, la chiesa barocca di Santa Caterina, piazza San Michele, la chiesa di San Francesco, la casa natale di Giacomo Puccini e molti altri.
A Giacomo Puccini è dedicato uno dei grandi concerti del Festival, con la prima esecuzione assoluta di alcuni brani inediti per organo composti dal Maestro in età giovanile. In onore di Luigi Boccherini, invece, in occasione del Festival Lucca - grazie alla presenza dei 100Cellos, Lucca verrà simbolicamente proclamata città del violoncello riprendendo così l’idea lanciata da Giovanni Sollima nel 2016.
I 100CELLOS, LUCCA CAPITALE DEL VIOLONCELLO
Il violoncello sarà il protagonista principale di questa edizione di Lucca Classica con l'energia e la potenza comunicativa dei 100Cellos, la travolgente orchestra capitanata da Giovanni Sollima, compositore di fama internazionale e virtuoso di grandissimo spessore, e da Enrico Melozzi, talento emergente già molto conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero.
Il gruppo - un ensemble aperto, composto da talenti, appassionati, dilettanti, giovani leve ma anche da chiunque sappia tenere in mano un violoncello - sarà a Lucca per tutta la durata del Festival e stupirà il pubblico della manifestazione esibendosi nelle strade e nelle piazze della città, per poi concludere sul palco del Teatro del Giglio con il concerto finale di domenica 7 maggio.
Durante Lucca Classica si terrà anche un concorso di composizione promosso dalla Società Italiana del Violoncello con il supporto della Casa Musicale Sonzogno. I partecipanti saranno invitati a comporre un nuovo brano nella notte tra il venerdì e il sabato, durante la clausura notturna al Teatro del Giglio. Il componimento vincitore sarà eseguito dai 100Cellos nel concerto della domenica sera e in seguito pubblicato dalla Casa Musicale Sonzogno.
ALCUNE ANTICIPAZIONI SUI 90 APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
Il calendario a oggi include circa 90 eventi ma il numero è destinato a salire, anche in nome delle numerose collaborazioni che il Festival ha attivato in questi pochi anni di vita con le più importanti realtà del territorio come quella con la Fondazione Giacomo Puccini (grazie alla quale vengono realizzati tutti gli appuntamenti dedicati al Maestro, compreso il concerto organistico degli inediti giovanili), il Centro Studi Luigi Boccherini, il Lucca Museum, l'ISSM Luigi Boccherini, la Fondazione centro studi sull'arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, i musei nazionali, la manifestazione Anteprima Vini e molte altre.
Tra gli eventi, solo per citarne alcuni, una serie di appuntamenti musicali nel duomo di San Martino dedicati a Ilaria del Carretto; la conversazione con il sociologo Domenico De Masi su emozioni e regole; l'attore Giuseppe Cederna che proclama i versi di Giacomo Leopardi sulle note di Schubert; una conversazione sull'empatia con il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, scopritore dei neuroni specchio; lo spettacolo “Metafisica dei tubi” con Sonia Bergamasco, voce recitante, Emanuele Arciuli, pianoforte, e la musica composta da Nicola Campogrande.
E poi l'incontro con il fisico Guido Tonelli e la sua riflessione sul silenzio e sulla musica; il ritorno di Pietro De Maria, Mario Brunello e Andrea Lucchesini; gli appuntamenti musicali con il Quartetto Adorno, Danilo Rossi, i docenti del Royal College of music di Londra, gli allievi e l'orchestra dell'ISSM “L. Boccherini” di Lucca, il Quartetto Nous e Marcello Nardis; l'omaggio al contrabbassista Leopoldo Boccherini, padre di Luigi, con Gabriele Ragghianti, Jeff Bradetich, Alberto Bocini e Thierri Barbè; il tango di Astor Piazzolla con Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta e la partecipazione di Amanda Sandrelli.
I QUATTRO GRANDI CONCERTI SERALI
Ogni giornata del Festival si chiuderà come sempre con un grande concerto.
Giovedì 4 maggio (alle 21 nella chiesa di San Francesco) La musica nel cinema un ideale pasaggio di testimone tra Lucca Film Festival e Lucca Classica con l'Orchestra e il coro dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini diretti da GianPaolo Mazzoli e i brani tratti dalle colonne sonore di John Williams per Star Wars, The Phantom Menace, Battle of the Heroes, Salvate il soldato Ryan, Harry Potter.
Venerdì 5 maggio (alle 21,15 nella chiesa di San Pietro Somaldi) la prima esecuzione mondiale di musiche per organo di Giacomo Puccini eseguite dal celebre musicista Liuwe Tamminga, organista titolare della Basilica di S. Petronio a Bologna. Si tratta di 21 brani composti da Puccini per un allievo organista e ritrovati grazie ad un accurato lavoro di ricerca, revisione e di approfondimento storico-musicologico effettuato dal Centro Studi Giacomo Puccini e dalla professoressa Gabriella Biagi Ravenni, presidente dello stesso Centro.
Sabato 6 maggio (alle 21,15 al Teatro del Giglio) il concerto di Norma Winstone, una grandissima del jazz mondiale, accompagnata da Glauco Venier (pianoforte), Klaus Gesing (sassofono soprano e clarinetto basso) e Helge Andreas Norbakken (percussioni); ospite d'eccezione della serata, il violoncellista Mario Brunello.
Domenica 7 maggio (alle 21 al Teatro del Giglio), il concerto finale di Lucca Classica 2017: I 100Cellos per Luigi Boccherini e per Lucca capitale del violoncello con musica di F. X. Geminiani, L. Boccherini, G. Puccini, G. Sollima, Pink Floyd.
GLI EVENTI PER LE FAMIGLIE E I BAMBINI
Come sempre uno dei tratti distintivi di Lucca Classica è la serie di eventi dedicati ai bambini e alle famiglie. Troveremo le prove aperte dell'Orchestra dell'ISSM Boccherini con GianPaolo Mazzoli e Marco Mangani a coordinare, l'appuntamento con Boccherini sulle Mura, il Teatrino dei Burattini per raccontare la vita di Luigi Boccherini, le visite guidate al Museo Casa Natale Giacomo Puccini la partecipazione del Laboratorio Orchestrale Arturo Paoli, ispirato al Sistema Abreu, ed ancora “Federico e l'allodola”, fiaba in musica di Saverio Rapezzi con i piccoli dei Pomeriggi Musicali e i cori delle voci bianche del Teatro del Giglio e della Cappella S.Cecilia dirette da Sara Matteucci. E ancora, la travolgente Lucca Classica Street Band e le trame delle opere di Puccini raccontate con le marionette.