Cammino Stellare - 31 marzo ore 21, Teatro del Giglio

Evento conclusivo del festival europeo Francigena Melody Road 2015

Roberto Cacciapaglia – Pianoforte

Silvia Longauerova – Violoncello

Gianpiero Dionigi – Postazione Elettronica

Orchestra Giovanile Boccherini diretta da Gianpaolo Mazzoli

Musiche di Roberto Cacciapaglia

 

"In questo concerto eseguirò una serie di brani tratti dai cd che ho realizzato con la Royal Philharmonic Orchestra e dal mio ultimo cd Alphabet – ha spiegato l'artista - Il concerto viene eseguito in pubblico dopo un preciso studio, un lavoro di presenza nel gesto del suono e un modo di fare musica che va oltre le note scritte, verso una condivisione di stati emozionali profondi. Il Suono incontra e pervade lo spazio, si spande e tocca profondamente l'animo dell'ascoltatore che è partecipe di un'esperienza viva e intensa. La via Francigena è innanzitutto un percorso spirituale. E ora, con Francigena Melody Road, è anche un Festival itinerante abbastanza unico nel suo genere. Un viaggio - continua il Maestro - attraverso le tappe straordinarie che tocca; sono tra le più belle città e paesi della Toscana, tutti luoghi meravigliosi, che si collegano a un percorso musicale di ricerca, come su un cammino spirituale, dove ci si deve fermare e soffermare per andare oltre i confini sia esterni che interni. Cattedrali, chiese, abbazie, monasteri, sono luoghi che riportano ad un desiderio di armonia con sé stessi e l'universo. Luoghi sacri carichi di un'intensità che traspare e si percepisce nell'atmosfera, dove il sentimento del sacro che è in ognuno di noi, riaffiora spontaneamente." 

M° Roberto Cacciapaglia  

---

Roberto Cacciapaglia nasce a Milano. Si diploma in composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città sotto la guida di Bruno Bettinelli, dove studia anche direzione d’orchestra e musica elettronica. In quegli anni lavora allo studio di Fonologia della Rai e collabora con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa studiando le applicazioni del computer in campo musicale.  

Protagonista della scena musicale italiana più innovativa, Roberto Cacciapaglia è personaggio di riferimento, in Italia e all’estero, per la sua ricerca musicale che spazia tra classicità e sperimentazione elettronica. Da lungo tempo conduce una ricerca sui poteri del suono, nella direzione di una musica senza confini, al di là di ogni divisione. La sua musica trae ispirazione da queste esperienze e si esprime attraverso le emozioni piuttosto che attraverso regole e strutture.

 

www.francigenamelodyroad.it

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato