ProsaStagione 2017-18

Vangelo secondo Lorenzo

scritto da Leo Muscato e Laura Perini

di Leo Muscato e Laura Perini
con Alex Cendron nella parte di Lorenzo Milani
con (in ordine alfabetico) Alessandro Baldinotti, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Nicola Di Chio, Silvia Frasson, Dimitri Frosali, Fabio Mascagni, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Beniamino Zannoni
e con cinque bambini nel ruolo degli allievi della scuola di Barbiana

regia Leo Muscato
scenografia Federico Biancalani
costumi Margherita Baldoni
disegno luci Alessandro Verazzi
assistente alla regia Alessandra De Angelis

produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Arca Azzurra Teatro, Teatro Metastasio Stabile della Toscana
per Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato

martedì 27 marzo 2018 ore 21.00
Teatro del Giglio

TAVOLA ROTONDA
Martedì 27 marzo alle ore 19 nel ridotto del Teatro del Giglio, si terrà una tavola rotonda su Don Lorenzo Milani, cui prenderanno parte il regista dello spettacolo Leo Muscato e la nipote di Don Milani, Valeria Milani Comparetti.

In ultima analisi, saremo giudicati
per l'amore che avremo messo nelle cose.

Lorenzo Milani

Il principio fondante della piccola rivoluzione di Don Milani, l’importanza del possesso della parola, è anche il principio ispiratore di questa messa in scena attraverso la quale vengono sviluppate e indagate tematiche utili a migliorare la comprensione dell’odierno valore dell’educazione.

Possedere le parole ha voluto dire avere autonomia intellettuale, libertà dalla schiavitù dell’ignoranza e con questo progetto si vuole dare giusto risalto a questa esperienza così unica collocata in una Toscana appena uscita dalla guerra. La piccola “rivoluzione” di Don Milani forse potrà esserci utile per immaginare un futuro possibile che, in realtà, era stato scritto e pensato più di mezzo secolo fa.

Vangelo secondo Lorenzo è uno spettacolo che nasce in occasione del cinquantenario dalla morte di Don Lorenzo Milani. Il viaggio nel mondo del Priore di Barbiana prova a divulgare, presso il grande pubblico, la preziosa rarità di un pensiero vibrante e radicale. Lo spettacolo è parte di un ampio progetto celebrativo promosso dalla Regione Toscana.

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato