CENERENTOLA - l'opera pop è il secondo titolo della stagione teatrale 2016-2017 di Lucca Junior Opera, il teatro musicale per e con i ragazzi realizzato dal Teatro del Giglio in stretta sinergia con l'Assessorato alle Politiche Formative del Comune di Lucca. Lavoro appositamente commissionato per Lucca Junior Opera, CENERENTOLA - l'opera pop è stata composta (dietro commissione della direzione artistica del Giglio) da Oliviero Lacagnina, GianPaolo Mazzoli e Mario Menicagli su sceneggiatura e libretto dello stesso Menicagli, che si è liberamente ispirato alla fiaba di Charles Perrault. La scelta degli interpreti è il frutto di un'attenta selezione svoltasi nel mese di marzo al Teatro del Giglio.
Che fine ha fatto la scarpetta di Cenerentola?
Scomparsa definitivamente, al suo posto qualcosa di molto più tecnologico, molto più vicino ai nostri tempi. In un ambientazione scenografica da favola, la bella protagonista vivrà la sua avventura in una versione musicale che abbraccia generi di tutti i tempi e che farà rivivere le atmosfere incantate della celebre fiaba in questa moderna versione originale per grandi e piccini.
Il progetto CENERENTOLA - l'opera pop è realizzato anche grazie all'Oleificio Rocchi e ad AXA Cuori in Azione, la campagna di crowdfunding con finalità sociali e culturali che AXA assicurazioni ha posto in essere attraverso la propria rete di agenzie distribuita su tutto il territorio italiano; partner del Teatro del Giglio, e promotrice della candidatura di Lucca Junior Opera per l’edizione 2016 di Cuori in azione, è l’agenzia BCAssicura di San Colombano (Lucca).