Valentina Ciardelli contrabbasso
Stefano Teani pianoforte
fantasie, arie e intermezzi pucciniani per contrabbasso e pianoforte
trascrizioni e composizioni originali di Valentina Ciardelli e Stefano Teani
Un omaggio cameristico al celebre genio lucchese, che ha riscosso già notevole successo tra gli istituti di cultura Italiani e sale da concerto esteri, prodotto e eseguito da due giovani musicisti lucchesi, Valentina Ciardelli e Stefano Teani che già da qualche anno stanno portando questo format in giro per l'Europa.
In onore dei Puccini days e per omaggiare la terra natale, i due musicisti offriranno un repertorio raffinato e valorizzante in termini di scelta musicale per gli strumenti coinvolti in questo particolare duo da camera: il contrabbasso e il pianoforte.
Un duo consolidato dal punto di vista della prassi storica degli strumenti e rinnovato dai due musicisti. Valentina ha all'attivo il suo primo disco solista "Music from The Sphinx" dove appunto, dando un ritratto del nuovo repertorio per contrabbasso, ha inserito la sua fantasia omaggio all'opera Madama Butterfly di Puccini.
Il viaggio del concerto cameristico spazierà proprio tra due omaggi di due grandi opere picciniane come la Madama Butterfly e La bohème, toccando due brani inediti composti dallo stesso Teani e Ciardelli, dedicati proprio al grande operista Lucchese per poi toccare estratti singoli da opere come Manon Lescaut, Turandot e Edgar. Nel repertorio si troverà un piccolo omaggio anche al genio americano Frank Zappa, in onore dell' ottantesimo anniversario della sua nascita.
Passato, presente e futuro si incontrano, in un format innovativo e pieno di emozioni.
"Senza deviazione dalla norma, il progresso non è possibile". F. Zappa