Teatro CittàStagione 2020-2021

Lucrezia forever!

Graphic Novel Theater di Lucca Comics & Games, una co-produzione Lucca Crea e Teatro del Giglio di Lucca, nell'ambito del programma di Lucca Comics & Games edizione ChanGes

giovedì 29 ottobre 2020 ore 21.30
Teatro del Giglio

Lo spettacolo sarà trasmesso questa sera - giovedì 29 ottobre alle ore 21.30 - in esclusiva su Rai Play alle ore 21.30, e rimarrà disponibile on demand fino al 28 febbraio 2021!

di Francesco Niccolini | liberamente ispirato ai fumetti di Silvia Ziche

con Amanda Sandrelli
disegni di Silvia Ziche | scenografie e animazioni di Imaginarium Creative Studio
musiche eseguite con l'amichevole partecipazione di Rita Marcotulli
regia di Francesco Niccolini

collaborazione alla regia e responsabile di produzione Cataldo Russo
registrazione audio Luca Bitonte
responsabile tecnico Gianluca Del Carlo
si ringraziano per la collaborazione Simone Fulciniti, Rebecca Ramacciotti, Laboratorio Jacopo Allegrucci

Per vedere lo spettacolo su Rai Play, cliccare su  https://www.raiplay.it/lucca-comics-and-games/

Al centro dello spettacolo, un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo): Lucrezia, ideata dalla fumettista Silvia Ziche per raccontare il mondo femminile contemporaneo, in un riuscito mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo. Ma in “Lucrezia Forever!” – prodotto da Lucca Crea e Teatro del Giglio – assisteremo a un’avventura totalmente inedita, che andrà oltre le acute vignette e le sagaci strisce a cui Silvia Ziche ci ha abituati: qui la sua protagonista troverà voce e spazi completamente nuovi. A Francesco Niccolini, drammaturgo toscano che da molti anni lavora con alcuni degli attori più importanti del teatro italiano (su tutti Marco Paolini, Alessio Boni, Leo Gullotta, Enzo Vetrano e Stefano Randisi) sono state affidate sia la scrittura originale sia la regia, per una completa fusione tra teatro e fumetto. Ad affiancarlo, il responsabile di produzione Cataldo Russo. 

E per dare voce e corpo a questa inedita Lucrezia, e raccontarne la straordinaria umanità e le molteplici e affascinanti sfumature, la scelta è caduta su una delle più amate, riconosciute e acclamate attrici teatrali e cinematografiche italiane: AMANDA SANDRELLI.

“Accanto” a lei una serie sorprendente di altri personaggi, non di carne e ossa ma creati ad hoc per questa produzione da Silvia Ziche e animati dalle geniali mani di Davide Giannoni e Francesca Pasquinucci (Imaginarium Creative Studio), che si “muoveranno” sul palcoscenico del Teatro del Giglio nel mondo sonoro creato dalle musiche eseguite con l'amichevole partecipazione di Rita Marcotulli. Non un monologo quindi, ma un autentico quanto visionario dialogo tra essere umano e protagonisti illustrati, tra i quali la nonna di Lucrezia, il fantasma di un amante, un genio della lampada e un ex fidanzato “acaro” che, pur avendo lasciato la nostra protagonista da molti anni, non ha nessuna intenzione di abbandonarne l’amato divano. Il tutto condito di telefonate, messaggi in segreteria, messaggi Whatsapp e apparizioni in uno specchio magico.

Avventure, disavventure, ansie, litigate, pianti, nuovi amori, incanti e disincanti che permetteranno allo spettatore di vivere 36 ore al fianco di Lucrezia (o forse sul suo divano…) ma soprattutto riconoscere molto di sé e dei propri innamoramenti, difficili fallimentari e tanto, tanto desiderati.

Un’idea nata dalla collaborazione con un partner di eccellenza a livello locale e nazionale: il Teatro del Giglio, cuore culturale di Lucca e ideale scenario di alcuni dei maggiori eventi che hanno segnato la storia di Lucca Comics and Games e che quest’anno sarà il cuore di Lucca Changes. Lo sviluppo di nuovi progetti all’insegna del Graphic Novel Theater è un ulteriore passo verso il riconoscimento di Lucca come “città del fumetto E del teatro”, linguaggi affini che trovano sul palco la loro unione ideale.

 

 

 

 

Azienda Teatro del Giglio - A.T.G.
Piazza del Giglio, 13/15
55100 - Lucca (LU)
Tel:(+39) 0583.46531
TEATRO DEL GIGLIO
www.teatrodelgiglio.it
Sito ufficiale del Teatro del Giglio ATG
© Teatro del Giglio salvo ove diversamente indicato