Scene Francesco Garofalo
Costumi Adele Bargilli
Musiche Matteo D'Amico
Luci Luigi Ascione
Regia Geppy Gleijeses
Notissima commedia del secolo scorso, cavallo di battaglia dei più grandi attori napoletani (e non), questo allestimento del capolavoro di Eduardo Scarpetta presenta il testo integralmente in italiano nella versione di Geppy Gleijeses, che fa tesoro dell’originale, dell'adattamento di Eduardo De Filippo e della sceneggiatura del film di Mario Mattoli interpretato da Totò.
La commedia ha come protagonista Felice Sciosciammocca, celebre maschera di Eduardo Scarpetta, e la trama gira attorno all'amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, cuoco arricchito. Il padre di Eugenio, il marchese Favetti, è fortemente contrario al matrimonio del figlio con Gemma, ricca ma non nobile. Eugenio si rivolge quindi allo scrivano Felice per trovare una soluzione. Felice e il suo compare Pasquale, un altro spiantato, decidono di fingersi, assieme alle rispettive famiglie, parenti nobili di Eugenio, e si introdurranno a casa del cuoco in questa veste. La situazione, però, è più ingarbugliata del previsto: anche il marchese Favetti è innamorato di Gemma, e ne frequenta la casa sotto le mentite spoglie di Don Bebè, rivaleggiando con il figlio. Ma Eugenio lo scopre e, minacciandolo di rivelare la verità, lo costringerà a dargli il consenso per le tanto desiderate nozze con Gemma.
Geppy Gleijeses, regista, interpreterà anche il ruolo di Felice Sciosciammocca, e avrà al suo fianco Marianella Bargilli nella veste di Luisella, sua compagna, e Lello Arena nei panni di Pasquale.